You are here

EFIP – Definitive Statement (Italian)

May 16. 2016 | Uncategorised

       

Fondato nel 2010, lo European Forum of Independent Professionals (EFIP) è una collaborazione fra associazioni nazionali che rappresenta i professionisti indipendenti a livello dell’Unione Europea mediante lo svolgimento di ricerche e attività di rappresentanza mirate.

EFIP è un’organizzazione senza finalità di lucro e apartitica. Essa si prefigge di valorizzare il ruolo degli indipendenti nell’economia, sia europea che nazionale, e di garantire il rispetto delle attività lavorative indipendenti come alternativa legittima al lavoro subordinato.

EFIP si impegna, affinché il contesto lavorativo europeo possa meglio contribuire allo sviluppo del lavoro indipendente.

Per “Professionisti Indipendenti” si intendono coloro che non sono datori di lavoro, né lavoratori subordinati, ma lavoratori autonomi che svolgono attività in proprio.

Definiti di volta in volta freelance, imprenditori, consulenti o micro-imprese, i Professionisti Indipendenti coprono, con la propria attività di lavoro, tantissimi diversi settori industriali, fornendo ai propri clienti un servizio flessibile e basato sulla conoscenza, sia nel settore privato che pubblico.

Essi sono veri lavoratori autonomi e stabiliscono con i propri clienti rapporti di lavoro su base paritaria.

I cinque obbiettivi che l’EFIP si prefigge sono:

• Visibilità: promuovere consapevolezza internazionale intorno alla professione indipendente

• Valore: fornire migliore comprensione del valore che questo settore apporta all’economia

• Risorse: condividere conoscenza e statistiche, oltre ad altri dati importanti per gli indipendenti

• Dialogo: promuovere una migliore comunicazione fra organizzazioni nazionali

• Politica: creare un canale preferenziale, sia con le istituzioni UE che con altri enti internazionali, in materia di politiche del lavoro

Essendo costituito da rappresentanti di diversi paesi europei, l’EFIP mira a valorizzare il lavoro di organizzazioni nazionali già impegnate in attività di rappresentanza per i professionisti indipendenti. In qualità di organizzazione a carattere partecipativo, l’EFIP è lieta di accogliere l’impegno di organizzazioni di tutti gli stati membri dell’Unione.